27-31 maggio 2022: una piacevolissima sorpresa estiva, la crociera di cinque giorni da Savona a Tarragona, con tappa a Marsiglia, per fare networking, seminare contatti e godersi le sciccherie della nave Costa Luminosa. Insieme alle luci del mare e del sole.
Fare networking in crociera. Semplicissimo, efficace e soprattutto in scioltezza. Come tra amici di lunga data che riscoprono la bellezza del dare per ricevere, nell’atmosfera unica di una grande nave.
Sì, l’abbiamo toccato con mano: in mezzo al mare è più semplice stabilire nuovi contatti e riannodare amicizie, idee e progetti di collaborazioni che attendevano il momento giusto per ripartire.
Dopo la lunga distanza obbligatoria tra di noi, dovuta alle restrizioni sanitarie, due gruppi di professionisti -le Region Bni Milano Sud Est e Bni Roma Nord Ovest– condotti da me e dal mio team, hanno accolto la fantastica proposta di un professionista della Region di Roma di organizzare una minicrociera nel Mediterraneo.
Così, sull’onda dell’entusiasmo dei componenti del team abbiamo deciso che sarebbe stata una magnifica occasione di networking e svago dopo mesi di pesantezza casalinga.
Un’organizzazione impeccabile con più persone coinvolte, ha concesso a più di 100 partecipanti di trascorrere una piacevole vacanza a bordo di Costa Luminosa della flotta di Costa crociere.
La partenza entusiasmante, le tappe a Marsiglia e Tarragona, e il rientro con un giorno di navigazione a Savona hanno consentito di ottenere quel giusto mix di vacanza, svago, novità, mare, sole ma anche incontri piacevoli dei membri delle due Region sorelle (Milano e Roma insieme, nella cornice del Mediterraneo) e tanto networking di qualità
La giornata di navigazione che ci ha riportati in Italia è stata interamente dedicata al networking.
Negli spazi accoglienti della nave abbiamo organizzato giochi di squadra per riscoprire i valori e il metodo Bni.
One to one di 10 minuti, preferibilmente informali (a proposito: come prepararli al meglio?), one to one di 60 secondi con persone nuove al tavolo della cena (camerieri permettendo …), quiz che si sono subito rivelati un momento di formazione spontanea:
Ovviamente, non abbiamo giocato per vincere, ma per conoscerci meglio e costruire insieme relazioni basate sulla fiducia.
Infine, abbiamo riso, scherzato, apprezzato tramonti in mezzo al mare. Abbiamo visto delfini, creato relazioni forti sull’asse Milano/Roma e scoperto nuove opportunità di business.
La magia della location inusuale ha creato ancora di più una fantastica fusione tra svago e business. Insieme a un altro pezzo di storia di due Region Bni che da anni si potenziano a vicenda seguendo e apprezzando tutte le occasioni che Bni e il nostro team mette a loro disposizione: qualità, opportunità, fiducia, metodo, relazioni forti e … perché no, tanto divertimento.
Bni Milano Sud Est e Bni Roma Nord Ovest
Fare un passo in più per fare la differenza
Networker e formatrice. BNI Executive Director Milano – Roma | Grafologa Giudiziaria.
Aiuto e creo connessioni ogni giorno e la rete personale coordinata da me ora conta più di 900 persone tra Roma e Milano e sta progredendo con tanta soddisfazione.
Bellissima iniziativa, mi sono divertita tanto facendo networking guardando la cosa che più mi piace al mondo, IL MARE!
Farci Capire meglio le professionalità di ognuno a bordo dopo essersi visti con alcuni solo online, farci trovare subito sinergie lavorative, farci cogliere l’opportunità di avere tanti contatti tutti insieme e nello stesso posto è stato a dir poco GENIALE. Visitare posti bellissimi poi, è stato veramente affascinante. Pronta a partire nuovamente!
Un networking di tipo professionale può essere efficace anche in un ambiente rilassato come una crociera. Stringere relazioni personali e professionali mentre si condividono momenti lieti è il modo migliore per ricordarsene quando si torna a casa e si ricomincia a pensare al lavoro.
Sarà più semplice ricordarsi di un potenziale Cliente o di un Fornitore che era in grado dio fornirmi proprio il servizio/prodotto che stavo cercando da tanto tempo. Mi dispiace molto non aver potuto prendere parte a questa meravigliosa iniziativa perché sono consapevole di aver perso una grande occasione di networking. Alla prossima.
Penso che si possa replicare: altra crociera, altro gruppo, altre relazioni…
una bella occasione per lavorare e divertirsi conoscendosi meglio poichè il tempo libero si sceglie con le persone piu’ affini…grazie a BNI a SABINA AGOSTINO e a tutti partecipanti alla crociera ho avuto modo di sperimentare un nuovo modo di relazionarsi…meglio 7 giorni!!!
Personalmente considero la relazoione, il conoscere nuova gente, la cosa più bella che esiste. Amo state in mezzo alle persone e conoscerne di nuove. Iniziativa a cui non ho potuto partecipare per motivi lavorativi e famigliari. Se ci sarà un’altra occasione ce la metterò tutta x esserci. Con il mio lavoro la conoscenza di nuove persone e realtà è la base x riuscire al meglio.
Marta Alberici
Repower spa
Commenta questo articolo
(Tutti i campi sono obbligatori).