Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Sabina Vaccari 8 Luglio 2024 passaparola
3 min

Non possiamo permettere che i nostri clienti ci lascino cadere nel dimenticatoio. Con un modo di dire che ben conosciamo potremmo dire: “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”.

Non è bene che i nostri clienti, e i partner della nostra rete di contatti, non ricevano nostri messaggi o non sentano la nostra voce. Se ci ignorano, significa che si stanno dimenticando di noi. Dobbiamo quindi mantenere una relazione con loro; una relazione basata sulla fiducia, un legame forte, che non vogliamo certamente compromettere.

Siamo fatti così. Ci affezioniamo alle persone che rientrano nel nostro campo visivo. Per noi l’interazione personale è un promemoria delle persone che attivano la nostra rete di affari. E negli  affari, non possiamo permetterci di uscire dal loro campo visivo. 

Come mantenere la relazione? Ecco cinque modi, semplici ed efficaci.

E-mail

La mail funziona sempre. Ma, anche se è una delle modalità di comunicazione più collaudate, può rivelarsi inefficace. Perché ne riceviamo tante di mail, e la maggior parte sono proposte commerciali non richieste, in altre parole spam. Quindi, se vuoi usare la mail per avvicinarti ai tuoi clienti, assicurati che offrano un valore reale. Rendile sempre più personali in modo da non disorientare o annoiare il destinatario.

Telefono

SMS e cellulare. Anche in questo caso, personalizza il più possibile. La maggior parte delle persone può capire se il messaggio è “per tutti e nessuno in particolare” oppure pensato e scritto esattamente per qualcuno. Se il messaggio è generico o intrusivo, i più “gentili” lo prenderanno come un promemoria per parlare con te; la maggior parte, lo trascurerà o lo eliminerà.

Sì, il cellulare fa anche chiamate, e puoi effettivamente parlare al telefono. A volte, una chiamata di cinque minuti a un cliente da parte del suo consulente aziendale (tu!) serve a incrementare la fiducia reciproca.

Social Media

Qualunque siano le tue preferenze sui social media, dovresti essere presente su almeno una delle piattaforme più diffuse. LinkedIn, ad esempio, è il social dei professionisti e dovresti usarlo. Come? Una regola potrebbe essere questa: un terzo dei tuoi post dovrebbe essere incentrato sugli affari, non di più. Perché? Perché nei social è possibile avere centinaia di connessioni senza veri amici. Ma le persone vogliono conoscerti soprattutto come persona, come qualcuno che ha delle passioni e interessi; poi come un imprenditore che condivide nei social media la propria esperienza professionale.
[ Il mio profilo LinkedIn ]

Le persone … vogliono conoscerti soprattutto come persona.

Faccia a faccia

Cerca occasioni per incontrare i tuoi clienti e i tuoi partner; ad esempio, condividere un pranzo o passare dal cliente quando ti trovi in zona, sono occasioni per pensare a come aiutarsi a vicenda nel lavoro.

Biglietti di ringraziamento

L’arte dimenticata di un testo scritto a mano! Pensa all’ultima lettera che hai ricevuto per posta … se mai ne hai ricevuta una. Come ti sei sentita/o leggendo le parole che qualcuno ha scritto per te? Un biglietto di ringraziamento scritto a mano è sempre molto apprezzato. 

Ti do un suggerimento: conserva i biglietti di ringraziamento e delle buste vuote con un francobollo nella tua borsa di lavoro o nella tua auto. Scrivi il testo immediatamente dopo un incontro o un appuntamento, poi invialo. Detto, fatto.

Conclusione: i tuoi clienti non si ricordano di te? È meglio che tu faccia qualcosa al riguardo.

Conoscere lo stile di comunicazione dei tuoi clienti e della tua rete di riferimento, ti aiuterà a rimanere nel loro campo visivo perché … “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”.

E tu, cosa fai per non farti dimenticare?

Grazie per il tuo commento.


Risorsa: Dr. Ivan Misner https://ivanmisner.com/ignoring-you-is-easy/

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