Il passaparola come strumento di marketing

Il passaparola come strumento di marketing

Antonella Romanini 22 Maggio 2022 passaparola
4 min

Il passaparola è uno dei più grandi strumenti per generare business. Nato moltissimi anni fa, permette di creare relazioni efficaci sia dal punto di vista umano che lavorativo, soprattutto per la piccola e media impresa, i professionisti e gli artigiani.

Questo strumento viene spesso sottovalutato, perché si pensa che il passaparola sia generato unicamente dalla spontaneità o dall’improvvisazione e non come un’attività dipendente dal marketing.

Cos’è veramente il passaparola?

Il passaparola è una catena di informazioni che gli individui innescano dando giudizi positivi o negativi e condividendoli con la propria rete di contatti. Il suo flusso dipende dal livello di fiducia che si instaura tra le persone coinvolte e che sono il motore che genera, muove e alimenta quotidianamente la propensione a diffondere informazioni senza che queste nascano necessariamente da una richiesta esplicita.

Numerosi studi accademici hanno dimostrato negli anni che il passaparola, il consiglio ricevuto da una persona di fiducia, è di gran lunga più efficace rispetto ad una pubblicità tradizionale, ecco perché le aziende e i professionisti devono necessariamente inserire questo strumento nella loro strategia di marketing.

[ In particolare, la ricerca di Nielsen “Global Trust in Advertising and Brand Messages” che puoi scaricare a questo link: Global Trust in Advertising and Brand Messages ]

Perché è importante il marketing del passaparola

Il marketing del passaparola non è una novità ma ora ha un nome e una strategia ben precisa.

Il feedback che viene dato da un amico, parente o collega permette di avere un parere oggettivo su un prodotto, servizio o un consulente e questo consente di prendere decisioni in modo più chiaro e risoluto.

La bellezza di questo strumento sta nel fatto che non si affida a messaggi promozionali o pubblicità a pagamento ma è una campagna di marketing a tutti gli effetti, che si avvale di una rete organica e libera (non a pagamento). 

Non bisogna però trascurare il valore del tempo che è importante per poter attivare e dare un seguito ad un passaparola efficace.

Il tempo è una strategia che ripaga

Come accennato, il passaparola non è uno strumento da sottovalutare e non è fondato sull’improvvisazione, pertanto è necessario dedicare del tempo, che è per tutti una risorsa di altissimo valore, anche se scarsa.

Stabilire quali atteggiamenti e quali iniziative possono dare luogo al passaggio naturale delle informazioni, è cruciale per evitare di investire inutilmente del tempo senza ottenere il riscontro desiderato.

Ci sono sicuramente 3 consigli che si possono seguire per poter arrivare al giusto equilibrio: professionisti, networking, community. Vediamoli insieme:

  1. Scegli i professionisti con cui vuoi entrare in contatto e che possono essere interessanti per il tuo business. Cercali su LinkedIn e inizia ad interagire con i loro contenuti, commentando e condividendo le tue opinioni e le tue competenze in merito agli argomenti di cui si discute. Questa attività dovrebbe richiedere almeno una mezz’ora al giorno.
  2. Partecipa a momenti di networking nei quali vengono coinvolti professionisti e aziende anche di settori diversi dal tuo. In questo modo potrai uscire dall’ambiente in cui ti muovi abitualmente ed entrare in contatto con potenziali clienti che arriveranno in modo naturale, dopo aver approfondito la reciproca conoscenza.
  3. Crea o entra in una community. Le reti sono spesso già organizzate e strutturate, possono darti supporto e idee per attivare un passaparola attivo e basato sulla fiducia, che si instaura all’interno della community stessa.
Scegli il professionista con cui vuoi entrare in contatto

È evidente che una strategia di marketing del passaparola è necessaria anche per le piccole realtà e per far sì che questa diventi una vera risorsa di business occorre costanza, obiettivi chiari e coerenza

Non possiamo improvvisarla e non possiamo utilizzarla occasionalmente, in base alle circostanze più o meno favorevoli. Il passaparola richiede cura, tempo e concretezza.

Da dove iniziare?

Se stai leggendo questo articolo hai già fatto il primo passo. Ora non ti resta che scegliere come continuare, mettendo in pratica i 3 consigli che ti ho dato qualche riga fa. 

E se non basta, in Seminiamo Contatti trovi numerosi approfondimenti che ti aiutano in questo bellissimo viaggio verso una nuova forma di comunicazione.

Grazie per il tuo commento!

Michele - 26 Maggio 2022 20:25

Grazie bellissimo articolo stimolante e proficuo lo metto in atto subito

    PIERO LATTARINI - 27 Maggio 2022 13:21

    Personalmente sono 37 anni che sfrutto il passaparola

      Antonella Romanini - 13 Giugno 2022 16:36

      Gentile Pietro, il passaparola infatti è uno dei metodi di marketing più antichi che conosciamo e saperlo gestire al meglio è la chiave per un business di successo. Sarebbe interessante confrontarci riguardo la sua esperienza.

    Antonella Romanini - 13 Giugno 2022 16:35

    Grazie a lei Michele, è un piacere poter dare info utili per poter lavorare meglio e farlo in modo semplice.

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