Indice dei contenuti
15 anni di presenza a Roma: relazioni, fiducia, networking e… tanto impegno. Sabina Vaccari: “BNI premia chi ha voglia di mettersi in gioco”.
Il 5 febbraio segna un anniversario significativo: sono trascorsi 15 anni da quando BNI ha fatto il suo ingresso a Roma, grazie all’iniziativa di Sabina Vaccari, Executive Director di ben 44 squadre di lavoro tra Milano e Roma. I membri BNI che fanno capo a Sabina sono ormai quasi mille. I Capitoli BNI coordinati da Sabina Vaccari oggi sono una rete solida dove migliaia di aziende e professionisti “fanno rete” e creano opportunità di business ogni giorno.
Sabina ha iniziato il percorso in un contesto tutt’altro che semplice. In questa intervista, ci racconta le sfide affrontate.
“Ricordo benissimo quando abbiamo organizzato il primo info meeting a Roma in zona Prati.
Faceva un freddo incredibile perché eravamo in una sorta di gazebo, ma era l’unico spazio disponibile a un prezzo accessibile. Io e il mio collega, siamo partiti con poche persone, tutti contatti che provenivano da Milano.
L’idea di portare BNI a Roma mi ha subito affascinato. Milano e Roma sono le due città più importanti d’Italia, con molte differenze, certo, ma anche tantissime somiglianze.”
“Un capitolo è un team di professionisti, imprenditori, artigiani e commercianti che si uniscono per creare una squadra di lavoro e scambiarsi referenze. Costruiscono fiducia reciproca per accedere a contatti che, senza il network, sarebbero difficili da raggiungere.
Una delle caratteristiche fondamentali dei capitoli è la “poltrona esclusiva”: ogni categoria professionale può essere rappresentata da un solo membro per evitare concorrenza interna e favorire collaborazioni.“
“La mia crescita tra Milano e Roma è stata sempre parallela. Se aprivo un capitolo a Milano, poco dopo lo aprivo a Roma e viceversa.
Crescevo a Milano? Cresceva anche Roma. Questo perché ci ho sempre messo passione: per me aiutare le persone è una missione.
La cosa più bella che ho ricevuto da Roma sono i “grazie”. Tantissimi “meno male che ci sei”, “meno male che Sabina ha portato BNI a Roma”. Oggi BNI è una realtà solida e in continua espansione.“
“Assolutamente sì. BNI non è un semplice network di aperitivi o colazioni: è lavoro. È un metodo, e come ogni metodo, se lo applichi bene, porta risultati incredibili.
Chi entra in BNI spesso dice: “Se l’avessi conosciuto prima, mi sarei evitato tanti problemi”. Perché qui trovi persone pronte ad ascoltarti, a chiederti “Come ti posso aiutare?”.
Questo non succede quasi da nessuna parte. Ma va detto: è un impegno. Serve dedizione, costanza e voglia di mettersi in gioco. Chi lo capisce, ne trae un valore immenso.”
“Allora parliamo di un’azienda che da 40 anni è sempre in crescita, che non ha mai avuto un momento di défaillance, neanche durante il Covid.
Abbiamo supportato anche coloro che si sono dovuti reinventare, come un ristoratore che, trovandosi in difficoltà, ha deciso di avviare una nuova attività grazie alle opportunità scoperte in BNI.
Questo dimostra che BNI è un’organizzazione che, pur avendo tanti anni, è sempre innovativa. Stiamo sviluppando sempre di più il digitale e ora ci stiamo concentrando sull’intelligenza artificiale, per migliorare le connessioni e creare nuove opportunità di business per i nostri membri.
Beyond è uno slogan importante. All’inizio, accoglievo tutti, convinta che ognuno dovesse avere un’opportunità. Ora ho capito che è fondamentale selezionare chi ha davvero voglia di mettersi in gioco e dare un contributo reale, andando anche oltre il business.”
Sabina Vaccari, con la sua visione e determinazione, ha creato una rete che oggi è una delle più solide e influenti in Italia, continuando a crescere grazie alla costante innovazione e all’attenzione ai membri.
Un sincero grazie a Sabina per aver reso possibile la creazione di una rete di professionisti che ha cambiato il panorama del business in Italia.
Meno male che ci sei, lo diciamo anche qui a Milano.
Dirigere 44 capitoli con quasi 1.000 persone è una vera sfida. Ma siamo in buone mani.
Grazie Sabina!!
Sono felice ed orgoglioso di far parte di questa associazione. Sono fiero di essere tra i primi componenti del Capitolo Duomo, ho imparato tanto nel condividere esperienze lavorative, personali, di amicizia e anche qualche ripensamento su persone che sembravano quello che non erano. Eppure il bilancio è super-positivo e soddisfacente. Ho guadagnato, ho imparato, ho conosciuto persone straordinarie e ho imparato a comportarmi anche con quelle persone che magari non hai subito il feeling e scopri dopo che diventano insostituibili.
Insomma, non so come spiegare questa avventura, eppure se ci sono da 12 anni e mi entusiasma parlarne ci sarà un motivo 🙂
Un abbraccio e un grazie li porgo volentieri a Sabina con la quale credo che ci siamo scambiati tanto. Volete sapere se consiglio BNI ? Si, certo lo consiglio, e consiglio di entrarci senza pregiudizi, aperti ad ascoltare prima di parlare, dare prima di ricevere e godersi quello che succede dopo! Io ci sono, al Capitolo Duomo e vi aspetto per farvi provare come si può cambiare il modo di fare affari e scoprire persone stupende!
Commenta questo articolo
(Tutti i campi sono obbligatori).