Come presentare la propria attività in pochi minuti e convincere

Come presentare la propria attività in pochi minuti e convincere

Sabina Vaccari 13 Giugno 2022 training
4 min

Quando hai una buona occasione per presentare la tua attività ma il tempo stringe, devi usare il tempo nel migliore dei modi e avere sottomano gli strumenti del professionista. Breve guida al colpo vincente.

Vediamo come. Partiamo dalle occasioni. Sono sempre a portata di mano, anche quando non ce lo aspettiamo: un conoscente, un contatto occasionale, un altro professionista che conosciamo in un negozio, a casa di amici, grazie alle relazioni dei nostri parenti.

Quindi, dal momento che non possiamo dilungarci e presentare la nostra attività con i giusti dettagli, dobbiamo comunicare all’interlocutore una prima idea o impressione – possibilmente esatta – di cosa facciamo e di come potremmo essergli d’aiuto.

Esatta” significa senza ambiguità. Se sono un architetto potrei occuparmi di attività che non hanno a che fare con la progettazione o la ristrutturazione di una casa. Se sono un calzolaio, allora riparo scarpe, ma potrei anche venderle. Forse sono specializzato nel riparare scarponi da trekking. Sono il tuo uomo per il marketing? Bene. Ma cos’è il marketing? Ci sono decine di corsi di marketing per formare professionisti del marketing. Sei uno psicologo? Guarda, Ne cercavo giusto uno per un problema di … Come? Ti occupi di ricerche di mercato? Ah, non sei uno psicoterapeuta!

Precisione, quindi. Lasciare subito il segno in modo chiaro. 

Occaṡióne s. f. [dal lat. occasioonis, der. di occasum, supino di occidĕre «cadere»; propr. «avvenimento, caso»]. Circostanza o concorso di circostanze che rendono possibile l’avverarsi di un fatto, o che dànno opportunità di fare qualche cosa; l’opportunità, la possibilità stessa, il momento adatto: Gran destino è il mio, che le cose a proposito mi vengan sempre in mente un momento dopo le occasioni. (Manzoni) – Treccani

Proseguiamo la nostra semplificazione. La cassetta degli attrezzi deve essere sempre fornita di:

  1. Biglietto da visita
  2. Analogo in formato digitale, se l’occasione di incontro è “a distanza”
  3. Breve presentazione: chi, cosa, come, dove, quando … brochure, sito, profilo LinkedIN
Il biglietto da visita è indispensabile per una presentazione efficace
Il biglietto da visita è indispensabile per una presentazione efficace

Qualche consiglio, forse banale ma sempre sempre utile

Uno. Fatti trovare sempre preparato. Non divagare. A volte, nel corso di un evento possiamo perderci in chiacchiere; che è anche piacevole di per sé, ma se il tempo stringe… Quindi, torna sempre su un punto: chi sei.

Sei un cuoco? Un elettricista? Un avvocato? Amministratore di condominio, ristoratore, fiorista, allevatore … il mondo delle professioni è variegato.

Due. Cosa fai. Offri un esempio che il tuo interlocutore possa sentire, vedere, quasi toccare con mano:

  • l’elettricista mette a norma gli impianti domestici, ad esempio;
  • l’avvocato risolve problemi a persone che hanno subito un’ingiustizia
  • la carrozzeria è il luogo dove le auto vengono tirate a lucido, aggiustate, igienizzate, personalizzate, ecc.

Tre. Integra le informazioni con qualcosa che aggiunga precisione.

Esempio: lavoro solo a Milano; lavoro in Lombardia, in particolare in Brianza.

Quattro. Il biglietto da visita. Sempre a portata di mano. Portando l’attenzione dell’interlocutare su alcune informazioni: la sede, i contatti, la presenza social, lo slogan.

Hai un sito Internet? Potresti dire: “Avrei tante cosa da raccontarti, ma sul sito trovi molte informazioni.”

Cinque. Ringrazia sempre per l’attenzione che la persona ti ha dedicato.

Sei. Se ci fosse tempo, fai domande. Chiedi all’interlocutore. Forse è interessato. Forse hai usato un termine tecnico. 

Come! Solo un minuto?

Se avessi esattamente un minuto per presentarti a persone che non ti conoscono? Difficile improvvisare. In questo caso, è necessario avere in testa una presentazione pronta all’uso. E provarla cronometro alla mano. Se non l’hai mai fatto devi provarci. Come iniziare?

  1. Nome e cognome
  2. Professione / Azienda
  3. Cosa faccio e per chi: semplificare e usare un linguaggio di base …evitando, se possibile, tecnicismi, sigle, linguaggio burocratico e di settore.

Difficile? Sì, quindi meglio prepararsi prima.

Qualche esempio:

  • Aiuto le coppie in crisi a risolvere i problemi. Sono psicoterapeuta.
  • Faccio l’impianto elettrico degli appartamenti: metto in sicurezza la vostra casa
  • Cucino a casa vostra: porto io il necessario, cucino, servo e ripulisco la cucina prima di congedarmi.
  • Progetto loghi e realizzo biglietti da visita. Sono un grafico e collaboro con una storica stamperia incentro a Milano.
  • Realizzo siti internet per aziende e professionisti. Ai miei clienti insegno come aggiornare i contenuti del sito.
  • Vendo case. Vi aiuto a trovare la vostra. Conosco Roma come le mie tasche.

Ci sono importanti novità legislative? In materia di salute, previdenza, agevolazioni fiscali, bonus altro. È importante parlarne! O darne cenno, anche per mostrare di essere aggiornati.

I numeri, spesso, aiutano: ad oggi ho trovato casa a più di 200 famiglie.

Anche il corpo ha la sua parte

Gesticolare? Meglio di no, ma non troppo.

Tono di voce: costante. Evitare pause e indecisioni; l’interlocutore potrebbe pensare che hai perso il filo o che stai pensando ad altro; potresti sembrare poco convincente.

Sempre sul pezzo? Tendenzialmente sì. Ma ci sono circostanze in cui puoi anche improvvisare. Perché? Perché è una giornata strana, perché l’interlocutore ti ispira, perché sei allegra, perché oggi non deve essere uguale a quello precedente. Ma soprattutto perché siamo persone e, se siamo disposte a cambiare look, perché dovremmo essere sempre uguali?

Marino - 5 Agosto 2022 19:59

Post veramente interessante.

Tante volte mi accorgo di divagare troppo, di non fare domande, di non dare i miei dettagli.
Anni e anni fa (1996 circa), mi capitò una occasione d’oro in metropolitana, che avrebbe potuto cambiare la mia vita professionale, all’epoca ai primissimi passi. Ricordo quella occasione come quella mancata. Bastava chiedere: “come posso rimanere in contatto con te?”. E invece l’occasione svanì.

Ma l’insegnamento me lo ricordo perfettamente ancora oggi!!!

Marco PRESTI - 4 Luglio 2022 11:02

UTILE Certamente istruttivo grazie

Gianluca - 28 Giugno 2022 17:53

Grazie Sabina per i preziosi consigli.
Sembriamo sempre pronti, ma i tuoi suggerimenti sono preziosi per rendere le nostre performance sempre al Top!
Sono trascorsi quasi due anni dal mio arrivo in BNI, mi meraviglio ancora di quante persone non ne siano a conoscenza!
BNI mi ha reso più sicuro nel mio lavoro e nel mio modo di essere.
Quando mi trovo in ambienti anche importanti, non ho più soggezione degli altri e ho assunto una sicurezza che non pensavo di avere.
Non sono mai stato timido, per fortuna, però BNI mi ha reso più coscente delle mie capacità!
Grazie Sabina, Grazie BNI

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