Indice dei contenuti
Un professionista che non ha un biglietto da visita viene visto come qualcuno che non ha investito sufficientemente nella propria immagine.
Avere sempre con sé un biglietto da visita, soprattutto se personalizzato, permette di dare un’immagine più professionale. Anche la propria immagine social deve essere ben curata, in quanto spesso sostituisce i biglietti da visita nelle interazioni con i clienti. L’online, infatti, può rivelarsi fondamentale per diffondere la propria immagine in modo veloce ed efficiente, dimostrando di essere al passo con i tempi.
Comprendere l’importanza del biglietto da visita tradizionale (stampato su carta e di dimensioni tascabili) è più semplice se si pensa che le opportunità di business non vengono sempre nel momento in cui siamo più preparati. Molto spesso infatti, soprattutto per chi opera come libero professionista, un potenziale cliente si incontra in occasioni particolari, ad una cena, un aperitivo o addirittura in vacanza. Avere un biglietto da visita significa poter lasciare un proprio ricordo. In tal senso, il biglietto da visita è la promessa di un’opportunità commerciale che altrimenti potrebbe sfuggire.
Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica ha stravolto quasi tutti i settori della nostra vita, in particolare quello lavorativo. Tale processo di evoluzione trova i propri pilastri nell’incrocio tra digitalizzazione e sostenibilità, creando nuove esigenze e, di conseguenza, nuovi prodotti e/o servizi.
In questo contesto, vi è una costante che è rimasta tale nel corso degli anni: l’utilizzo del biglietto da visita. Tra gli strumenti di marketing, è sicuramente quello più utilizzato per interagire e farsi conoscere dai propri clienti.
Tuttavia, le aziende che presentano un grande reparto commerciale, e che si interfacciano spesso con il cliente, necessitano della stampa di un gran numero di biglietti da visita cartacei rendendo il processo dispendioso e poco sostenibile.
Il biglietto da visita tradizionale stampato su carta è quello più conosciuto, comodo da portare con sé e da scambiare con gli altri. Ma le persone “più tecnologiche” iniziano a usare con maggiore frequenza il formato digitale del biglietto da visita.
Perché non dovremmo stare al passo con gli strumenti digitali e rispettare l’ambiente?
Una soluzione digitale per usare il biglietto da visita senza toccare la carta è offerta da TAC. Attraverso l’App mobile e un sito web, TAC permette alle aziende e ai professionisti di semplificare la condivisione e la gestione del biglietto da visita.
Il biglietto da visita cartaceo viene sostituito da una Smart Card digitale con logo e colori aziendali, dotata di una tecnologia di connessione senza contatto (NFC, Near Field Communication), che permette di condividere le proprie informazioni professionali semplicemente avvicinando la Card allo Smartphone. E nel retro della Card è presente un QRcode che porta l’utente al profilo principale.
Scopri di più: Touch and Contact
Edoardo Costa è tra i fondatori di Touch and Contact, conosciuta con l’acronimo TAC. Nata nel 2019, TAC si pone come obiettivo la digitalizzazione del biglietto da visita, con il fine di snellire e velocizzare le interazioni commerciali, incrementando le opportunità di business.
Se vuoi imparare qualcosa di più, chiamami! Io sono a Roma e a Milano: mi chiamano “FrecciaRossa”!
Contattami
Ho conosciuto Edoardo proprio grazie a BNI e sono rimasta estasiata da TAC e dal biglietto da visita digitale proposto. Ovviamente ho voluto subito provare e…la differenza si vede!!! Questo innovativo modo di condividere il proprio contatto è sicuramente al passo con i tempi e lo stupore che leggo negli occhi dei miei clienti mi conferma ogni volta che TAC è la giusta direzione in cui dovremo andare tutti per mantenere le buone abitudini (con il gesto antico quanto importante dello scambio del biglietto da visita) ma con un metodo innovativo e sopratutto a beneficio della natura (ogni biglietto digitale è un albero piantato e comunque tanta carta risparmiata).
Suggerisco a tutti un 121 con Edoardo Costa ragazzo brillante e intraprendente a cui rinnovo tutti i miei auguri per un futuro pieno di soddisfazioni.
Grazie Valentina della tua testimonianza per Edoardo, è davvero da conoscere!
Già possiedo il comodo e utile biglietto di Tac, ogni volta che lo mostro il mio interlocutore resta strabiliato…… Bravo Edoardo
Grazie Maria Antonietta!
Grazie per la tua testimonianza Maria Antonietta.
Il biglietto da visita tradizionale, rimane sicuramente un modo per farsi “ricordare” più facilmente. Ne ho fatti diversi durante la mia vita professionale, quello che ha avuto un discreto successo, è stato quello che sul fronte aveva i miei dati personali e aziendali, mentre nel retro aveva una piccola tabella (come quella con cui misuriamo la vista, a grandezza scalare).Questa posizionata a circa 20 cm, faceva capire alla persona se aveva problemi visivi!
Fantastica idea Gianluca!
Trovo che il biglietto da visita sia esattamente Presentarsi, anche io amante della carta della scrittura a mano , ma anche amante della avanguardia e delle nuove idee in particolare del B.Q. ora più che mai bisogna presentarsi velocemente e Smart , ma presenti ! ho conosciuto Edoardo e la loro realtà direi passione B.Q.
Felice di vederti nel presentare Di BN con il vostro prodotto al business..
Condivido Donata!
Faccio parte della tradizione antica e mi piace il cartaceo, che uso volentieri, però bisogna fare i conti con l’attualità, per cui mi adatto e mi comporto in maniera diversa a seconda dell’interlocutore. A presto farò anche io questi tecnologici biglietti che sono sicuramente accattivanti per il pubblico che vuole stare al passo con i tempi.
Grazie Cristina viva la tradizione e l’innovazione!
Ho sempre trovato che dare il proprio biglietto da visita sia un gesto di cortesia ed attenzione verso il proprio interlocutore. Sinceramente non ho una buona opinione di quelle persone che ti dicono “ora le faccio uno squillo così memorizza il numero” oppure che ti inviano i dati di contatto su WhatsApp.
Preferisco di gran lunga avere la mia raccolta di biglietti da visita da sfogliare e su cui riflettere prima di fare una telefonata od inviare una mail.
Il fascino della carta è grande! Vedrai anche il biglietto tecnologico ti piacerà ne sono certa.
Commenta questo articolo
(Tutti i campi sono obbligatori).